Vi informo che il 20 dicembre 2013 sulla G.U. n. 298 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Giustizia concertato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 143 del 31 ottobre 2013 recante il titolo:
Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria. Il regolamento in parola (che, tra l’altro, è stato contraddistinto da un numero a noi ingegneri MOLTO CARO) colma un vuoto legislativo che nel recente passato ha comportato rilevanti problemi di carattere pratico.
Il regolamento in parola NON E’, ovviamente, una nuova tariffa professionale, tuttavia esso può anche essere utilizzato per costruire il preventivo delle prestazioni da sottoporre, comunque, all’approvazione esplicita del Committente.
Vi segnalo quindi l’importanza di leggerlo.
Vi comunico anche una encomiabile iniziativa presa dal nostro CONSIGLIO NAZIONALE che ha patrocinato la divulgazione di un software per il calcolo della parcella in base al suddetto regolamento.
Il software in parola è gratuito, semplice nell’uso e, a prima vista, completo. E’ dotato di una interfaccia intuitiva e supportato da un filmato di pochi minuti che spiega come usarlo.
Il link da cui è possibile scaricare il programma è:
http://www.blumatica.it/CorrispettiviOP
Cordialmente
Giuseppe Muzio – presidente della Commissione parcelle presso l’Ordine degli Ingegneri di Viterbo.