Nei giorni scorsi la società Deloitte ha lanciato una inconcepibile  iniziativa che ha scatenato le giustificate proteste e l’indignazione dei professionisti impegnati nell’attività di asseverazione.

La società ha previsto di inserire nella sua piattaforma “Deloitte banca e cessione del credito” un video per ogni asseverazione rilasciata.

La pubblicazione del video è necessaria per farsi riconoscere la cessione del credito per Bonus edilizi e Superbonus. Il video, della durata massima di 5 minuti, deve inquadrare espressamente il volto del tecnico e l’immobile oggetto di intervento. Quest’ultimo non solo dovrà essere riconoscibile, ma è necessario inquadrare il cartellone di cantiere, il numero civico, il contesto urbanistico.

Non basta.

Nel video il tecnico dovrà citare espressamente gli importi e gli interventi asseverati, mostrando tutti i lavori eseguiti.

L’ulteriore gravame richiesto da Deloitte va ad appesantire, senza motivazione o obbligo di legge, l’iter delle procedure, svilendo sempre di più chi svolge con serietà la professione.

Come ingegneri siamo indignati, perché dopo l’asseverazione, la sottoscrizione di una polizza specifica a copertura della quota del Sal verificata anche da Enea, l’obbligo dell’invio di una pec ai committenti e all’impresa contenente dichiarazioni e documentazione probatoria possibile (foto, sal, dichiarazioni del professionista, libretto delle misure), sono richieste ulteriori ingiustificate “rassicurazioni”.

L’azione di Deloitte impatta sull’organizzazione del nostro lavoro con ricadute anche sulle regole deontologiche. Subiamo una perdita della dignità professionale e siamo costretti a svilirci, per poter essere retribuiti.

Nessun provvedimento dovrebbe mai impoverire la professionalità altrui.

L’Ordine di Viterbo, a tutela della professione e della deontologia della categoria,  fa appello, insieme al CNI e agli altri ordini professionali, a Deloitte di eliminare questo ulteriore onere della prova e porterà le istanze degli ingegneri nelle sedi competenti.

Il Presidente

Ing. Alessia Fattori